Abbiamo aperto questo blog per condividere alcuni pensieri su questa professione e anche per raccontarvi un po' i pensieri di chi sceglie di passare il suo tempo dedicandosi a ciò in cui crede, cercando di lasciare sempre qualcosa di buono nelle persone che incontra lungo le tortuose e entusiasmanti vie di questa vita. Queste pagine raccontano e racconteranno molto di noi. Buona lettura!!!!

L'infermiere oggi...


Al giorno d’oggi la personalità delll’infermiere e riconosciuta sia giuridicamente che all’intera popolazione. Nei primi anni ’90, l’infermiere ebbe la sua prima e vera vittoria da un punto di vista giuridico: il D.M. n°739del 14 settembre 1994. Questo decreto ministeriale parla del “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”, in poche parole, definisce chi è l’INFERMIERE,  e gli ambiti del suo lavoro .
Successivamente con la legge n 42 del 26 febbraio 1999 la professionalità infermieristica fa un ulteriore passo avanti : infatti questa legge elimina il testo unico del 1934 , abolisce del tutto il mansionario e individua gli specifici codici deontologici delle varie professioni sanitarie tra cui anche quella infermieristica.
Inoltre la legge del 10 agosto del 2000 n 251 afferma che l’infermiere può svolgere con autonomia attività professionali dirette alla prevenzione , alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva .
Per accedere ai corsi di laurea di infermieristica bisogna innanzitutto  un diploma media superiore .
Il corso di laurea ha la durata di 3 anni , con tirocinio formativo con esame di stato finale .
In possesso di una laurea l’infermiere ha già la possibilità di poter lavorare dopo l’iscrizione al collegio degli infermieri .  Successivamente può conseguire un master di primo livello della durata di un anno o una laurea specialistica della durata di due anni , per poi conseguire un master di secondo livello o un  dottorato di ricerca della durata di tre anni.

BIBLIOGRAFIA UTILIZZATA
Motta , P.C. , introduzione alle scienze infermieristiche . Edizione Carocci Faber : Roma 2006
Negrisolo , A., infermieristica generale e clinica applicata. Ed.Mc Graw – Hill: Milano 2001

Nessun commento:

Posta un commento